• Fornitura acqua
  • Raccolta rifiuti
  • Illuminazione pubblica
  • Fognature
  • Spazzamento strade

La Storia dell' Azienda Servizi Municipalizzati di Merano

1928

Nasce l'Azienda Municipalizzata del gas come azienda comunale. Fino ad allora il gas era gestito da una società privata, l'azienda del gas.
 

1973

Si passa da gas prodotto da distillazione del carbon fossile alla distribuzione di aria propanata (miscela di gas propano e aria)
 

Luglio 1976

Inizia la distribuzione di gas naturale che viene trasportato a Merano con i carri bombolai.
L'alimentazione della rete di distribuzione avviene attraverso l'impianto sito in via E. Toti dove è installato anche l'impianto di stoccaggio
 

Luglio 1977

L'Azienda prende in gestione il servizio Igiene Urbana, che fino ad allora era gestito dalla societá S.U.T.A. Srl
 

Dicembre 1981

L'impianto di stoccaggio viene trasferito presso l'ex scalo merci di Maia Bassa
 

Settembre 1989

Viene messa in servizio la nuova cabina di riduzione e misura sita in via Nazionale (presso il depuratore) alimentata dal nuovo metanodotto Bolzano – Merano.
 

1990

L'Azienda cambia denominazione: da azienda comunale diventa Azienda Municipalizzata azionaria a Bilancio Comunale
 

1995

Da Azienda Municipalizzata azionaria a Bilancio Comunale l'Azienda si trasforma in Azienda Speciale
 

Luglio 1998

L'Azienda ottiene il servizio di fornitura dell' acqua potabile 

 

Gennaio 1999

Nel servizio Igiene Urbana il sistema di calcolo basato sulla tassa dei rifiuti viene sostituito da un sistema basato sulla tariffa (calcolata in base agli effettivi consumi). 
Nello stesso anno l'ASM ottiene la gestione del servizio calore
 

Gennaio 2001

L' Azienda Speciale viene trasformata in società per azioni, assumendo l'attuale ragione sociale di: Azienda Servizi Municipalizzati di Merano S.p.A.
Inizia il servizio di spazzamento nel Comune di Lagundo
 

Novembre 2001

L'Azienda ottiene la certificazione di Qualità ISO 9001:2000
 

Dicembre 2001

Si costituisce la societá Infosyn Srl partecipata al 50% dall'ASM di Merano e per il restante 50% dall'ASM di Bressanone
 

Gennaio 2002

L'ASM prende in gestione il servizio di sgombero neve 
 

Maggio 2002

Il Comune trasferisce la gestione del servizio di smaltimento delle acque reflue all'Azienda Servizi Municipalizzati
 

Gennaio 2004

Il Consiglio Comunale di Merano – nell'ambito della riorganizzazione dei servizi pubblici energetici a livello intercomunale e provinciale - delibera iltrasferimento del servizio gas dall'ASM di Merano SpA all'Azienda Energetica SpA, a partire dal 1° gennaio 2004.
 

Novembre 2007

L'Azienda ottiene la ricertificazione di Qualità ISO 9001:2000 e Sicurezza OHSAS 18001:1999 e la certificazione Ambientale ISO 14001:2004.
 

Luglio 2008

L'Azienda viene trasformata in "società in house" del Comune, con affidamento diretto dei servizi.
 

Gennaio 2017

L'Azienda prende in gestione il servizio di Illuminazione Pubblica.