• Spazzamento Strade
Servizio neve

Pulizia dell'area cittadina da depositi di neve e ghiaccio

Il servizio neve consiste nella pulizia dell'area cittadina da depositi di neve e ghiaccio.
L'ASM si occupa dello sgombero di tutte le strade, piazze e marciapiedi pubblici.
L'Azienda si occupa anche dello sgombero neve dei cortili e degli accessi alle scuole di Merano, del mercato settimanale a Merano e a Sinigo e del mercatino di Natale.
 

Modalità di intervento

Il servizio di sgombero neve viene effettuato da novembre a marzo per ciò che riguarda i marciapiedi e da novembre ad aprile per la viabilità ordinaria.
Il servizio viene effettuato da aziende esterne incaricate dall'ASM (coordinate dal reperibile di ASM stessa) con l'ausilio di frese e camion spartineve, nonché mediante spargighiaia.
Eccezion fatta per punti reputati particolarmente pericolosi si rinuncia completamente all'utilizzo di sale per il suo impatto ambientale negativo.
La raccolta della ghiaia sparsa avviene a discrezione dell' ASM, in base alle condizioni del tempo e tenuto conto che la ghiaia ha un costo per la comunità e quindi va sfruttata il più possibile prima del suo smaltimento.

Il servizio di eliminazione dei pericoli dovuti al ghiaccio, infine, viene svolto, sempre da novembre a marzo, da una squadra di pronto intervento che usa sia attrezzi manuali sia ghiaia e sale per una rapida risoluzione del problema.
 

Tempi di intervento

I tempi di intervento sono a discrezione del reperibile, che valuta l'effettiva necessità di un' uscita con i mezzi.
Una volta constatato che sussiste l'effettiva necessità di intervento, le squadre debbono iniziare i lavori tra il 60mo ed il 120mo minuto dalla chiamata.
 

Priorità di intervento

Non tutta la città può essere sgomberata contemporaneamente: per questo motivo le ditte esecutrici hanno un programma di priorità, per le quali citiamo, a titolo esemplificativo per le strade, gli accessi alla città dalle principali arterie (superstrada e accessi dalle valli), accessi ad ospedali, VVFF e forze dell'ordine; di seguito il resto della rete viaria.

Le piste ciclabili invece, non essendo infrastrutture primarie, non debbono essere obbligatoriamente sgomberate.
 

Organi di controllo e allarme

Gli organi che possono dare l'allarme per il servizio neve o pronto intervento ghiaccio sono l' ASM stessa, il servizio di Vigilanza Atesina, i VVFF, i Vigili Urbani nonché le forze dell'ordine ed infine anche i singoli cittadini. Resta sottinteso che la decisione se intervenire compete in ultima istanza al reperibile in servizio.
 

Responsabilità del cittadino

Ogni cittadino, indipendentemente dagli interventi previsti in caso di nevicate o formazione di ghiaccio, è tenuto ad attrezzarsi in modo adeguato alle condizioni climatiche. L'uso di catene da neve per le auto e una particolare attenzione per i pedoni sono richiesti ad ogni singolo cittadino.

Come smaltisco il mio albero di Natale?

NEWS Come smaltisco il mio albero di Natale? Dal 07 gennaio al 3 febbraio, dopo aver tolto tutti gli ornamenti, puoi smaltire il...
03/01/2024

Raccolta mobile rifiuti urbani pericolosi: Venerdi, 22 Dicembre 2023

NEWS Raccolta mobile rifiuti urbani pericolosi: Venerdi, 22 Dicembre 2023 Gentile Cliente, Ti ricordiamo che il prossimo...
19/12/2023

Festività Natalizie

NEWS Festività Natalizie Lunedì 25 dicembre non si svolgerà alcun servizio ivi compreso quello di raccolta dell'umido con...
05/12/2023

Contatori dell'acqua potabile: iniziano le letture annuali 2023

NEWS Contatori dell'acqua potabile: iniziano le letture annuali 2023 Da chi vengono letti e con quale frequenza?  ...
05/12/2023